enit
in evidenza
Home » _TUTTI GLI ARGOMENTI PER ETA' » dai 6 anni » classi 1a-5a » Lana cardata – Ma dove si compra?

Lana cardata – Ma dove si compra?

Per i primi esperimenti con la lana cardata e il feltro, è possibile acquistarne piccoli sacchettini, magari in colori misti, a prezzi piuttosto alti rispetto a quelli della lana a kg, ma non così inaccessibili… considerate che la lana cardata è molto voluminosa, quindi 1 kg è proprio un bel sacchettone della spesa pieno, e si possono fare un’infinità di cose.

Il mio primo lavoro con la lana cardata è stato un mobile per la culla di mia figlia; avevo comprato questo mix online http://www.ipiccolissimi.it/ (c’è ancora!).

La lana cardata si può trovare nelle scuole steineriane, nelle mercerie (qui a Bassano l’ho vista in vendita a gomitoli, al metro; il negozio ha anche un sito web http://www.filodigiada.com/), e nei negozi di hobbistica…

… oppure nel web, ma considerando che ci sono le spese di spedizione, conviene se si fa un ordine anche di altro materiale che ci serve. Offrono lana cardata online, ad esempio:

- la merceria Montepietra http://www.merceriamontepietra.it/  1euro/metro per colore:

merceria Montepietra

oppure in mix (credo sempre per il totale di un metro) a 3,50 euro:

merceria Montepietra

_______________

http://www.giocabosco-bottegafate.com/categorie-1371/LANA-delle-FIABE-o-LANA-CARDATA.aspx (6euro/etto per colore); oppure un sacchetto da 200g di colori misti a 10 euro:

giocobosco, bottega delle fate

____________________

http://www.ilvellodoro-aurora.it/lana_in_velo.html ( dai 6euro/etto) per colore, o anche in mix (pronti o con colori a vostra scelta) a 6 euro/etto:

il vello d’oro

 

Per acquisti a kg io mi rifornisco qui:

_________________________

Italia

http://www.dhgshop.it/prodotti.asp

Un chilo di lana merinos in venti colori assortiti, a 36 euro/kg:

DHG Shop

oppure si possono scegliere i colori, ed acquistarne ad etti o kg. I prezzi per quella colorata sono circa:

- una media di 4 euro l’etto, acquistandone da 1 a 5 etti per colore

- una media di 3,6 euro l’etto, acquistandone da 5 etti a 1kg

DHG shop

_____________________

Italia

http://www.spinnradl.it/webaktuell/italiano/it-wollkatalog.htm

Acquistandone 1kg per colore costa 23 euro/kg

Su ordini sotto i 500g per colore  viene applicato un aumento del 15%

_____________________

Germania

https://www.wollknoll.eu/shop/

praticamente il paradiso di ogni amante della manualità… il sito è in tedesco, ma il traduttore di Google è sufficiente per venirne a capo. Oltre alla lana trovate tutto per fare le bambole, per lavorare a maglia, tessere,  fare gioielli, ecc…

1 kg di lana merinos in gomitolo in 35 colori costa 19 euro:

wollknoll

1 kg di lana in vello (per feltro) in 10 colori costa 24,45 euro:

wollknoll

Acquistandone 1 kg per colore costa 19,80 euro/kg la lana pettinata in gomitolo, e 25,90 euro/kg la lana in vello per feltro.

Se avete altri link o indirizzi di fornitori che conoscete, sarò felice di aggiornare la lista…


LANA CARDATA

altri articoli sull’argomento e consigli di lettura dal web


tocca a te :-)… consigliaci un post dal tuo blog o trovato nel web sul tema “imparare a scrivere”. Inserisci il link cliccando su “click here to enter”

Come si fa?
1. inserisci il link
2. inserisci un titolo o una descrizione (60 lettere massimo)
3.(email e nome non sono “obbligatori”, ma se vuoi lasciare il tuo nome ci farà molto piacere)
4. inserisci un’immagine che dia un’idea del contenuto: clicca FROM WEB e compariranno le immagini del post, seleziona la tua preferita, eventualmente ritaglia e clicca sul pulsante ” Click here to CROP your image…
e vedremo il tuo link pubblicato.


 

5 commenti

  1. Buonasera! Mi sono imbattuta in questa pagina e non posso fare a meno di dare il mio modesto contributo. Conosco tutti i fornitori elencati (eccetto l’agriturismo Murnee ma ho visitato il sito e se non erro si parla di lana italiana quindi un altro universo ancora…) e da tutti ho comprato. Tutto vero e accurato quanto riportato MA credo sarebbe giusto anche specificare le differenze tra le varie lane. Il costo della lana varia moltissimo tra un tipo di lana e l’altra e a seconda del micronaggio. A un profano altrimenti potrebbe sembrare un confronto fatto su qualità identiche…
    Concordo nel dire che Wollknoll ha un range di prodotti imbattibile ma la lana Merinos extrafine di dhgshop ha tutta un’altra qualità. Quella del mitico Franz di Spinnradl ne ha un’altra ancora.
    Io sono una fanatica del feltro quindi alla fine mi servo soprattutto da DHG (anche perché un po’ di campanilismo non fa male!) e la loro australiana è assolutamente top. Senza considerare che hanno quasi 100 colori sempre pronti tra cui scegliere. Anche questo rientra nel prezzo no?
    Consiglio comunque anche la Bergschaf di Spinnradl. Sono gentilissimi e attenti.
    Visto che ci siamo…buon 2014!

  2. ESISTONO ANCHE ITALIANI CONVENIENTI.
    CONTATTATE ANDREA 0331567428 O info@murnee.it prezzi ottimi a me vende a 25€ al kg e mi spedisce tutti sottovuoto così risparmio un mucchio di soldi.
    un saluto Zagor

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>