enit
in evidenza
Home » _TUTTI GLI ARGOMENTI PER ETA' » dai 6 anni » classe 1a » Uso dell’aggettivo qualificativo

Uso dell’aggettivo qualificativo

Alla domanda: “Com’è?” che segue un nome,  i bambini rispondono con un aggettivo qualificativo. Diamo qui una serie di esercizi che serviranno a rendere più preciso e consapevole l’uso dell’aggettivo. Questi esercizi saranno più efficaci, come sempre, se tradotti in schede e l’insegnante li saprà adattare alla capacità e possibilità di ciascuno e saranno in relazione a una ricerca fatta, a un argomento trattato.

I bambini, quando compileranno la scheda individuale, troveranno un solo aggettivo per un dato nome, o più aggettivi. Quando seguirà la compilazione della scheda di classe, ognuno potrà dare il suo apporto secondo la scheda da lui compilata.

Trovi un po’ di schede pronte qui: http://www.lapappadolce.net/schede-autocorrettive-italiano-laggettivo-seconda-classe/

Il gioco dei cartellini

Scrivere su alcuni cartellini alcuni nomi, e in altri cartellini alcuni aggettivi che possono riferirsi a questi nomi.  I bambini dovranno prima dividere i cartellini dei nomi da quelli degli aggettivi, e poi adattare il cartellino del nome a quello dell’aggettivo che, a questo nome, si può riferire.

Autodettatura di aggettivi

Mostriamo un’illustrazione che rappresenta, per esempio, un fiore. Una domanda: “Com’è?”. I bambini, in silenzio, dovranno scrivere l’aggettivo adatto. Naturalmente, non tutti scriveranno lo stesso aggettivo, ed allora, appena finito di scrivere la parola, ognuno legge ciò che ha scritto; o meglio, un bambino legge ciò che ha scritto e soltanto i bambini che hanno trovato un aggettivo diverso leggeranno a loro volta. Gli altri, così, potranno aggiungere a quello che hanno scritto l’aggettivo trovato dal compagno.

Questo esercizio è di stimolo a non scrivere sempre le stesse parole. I bambini più fantasiosi sapranno trovare molti aggettivi, così l’esercizio sarà arricchito da questa collaborazione tra bambini.

Invece di mostrare l’illustrazione, l’insegnante può anche semplicemente pronunciare un nome.

6 commenti

  1. Ciao, volevo chiederti se ci sono dei problemi per i download, perché è già diverse schede che vorrei stampare ma i link non funzionano :-) Ti ringrazio tantissimo, sto preparando un po’ di compiti per i miei bimbi e il tuo sito è sempre una miniera di cose interessanti.
    Ciao ciao
    Marta

    • Ciao Marta, grazie della segnalazione. Ora le schede per gli aggettivi sono a posto, ma purtroppo sto uscendo e non ho il tempo di ricontrollare gli altri download. Se trovi altri problemi o ti serve qualcosa in particolare, fammi sapere :-), grazie ancora e buon pomeriggio!

  2. Ciao! Stavo vagando x il sito nei lavori di italiano…si potrebbe conoscere i titoli dei testi da cui sono tratte le schede che si vedono? A vederli sembrano datati , ma x me i libri vecchi sono quelli fatti meglio… Grazie

    • ciao Cristina, molto materiale proviene da “enciclopedie del maestro” e vari manuali tematici degli anni ’50 – ’70, mentre la maggior parte delle schede illustrate fa parte delle guide didattiche di Mimì Menicucci pubblicate negli anni ’60 dall’editrice Le Stelle. Se sei interessata a una bibliografia più completa fammi sapere… anche io colleziono guide didattiche vintage, non tutto il materiale è utilizzabile oggi e il tutto va scelto con cura e spesso rielaborato, ma la qualità è davvero notevole

      • Ciao! sei molto gentile…mi farebbe piacere una biliografia dettagliata. Pensi si riscano a trovare da qualche parte questi testi? In questi giorni sto cercando anche 366 e più storie della natura/animali/fiabe di Anne Marie Dalmais, ma sembra impossibile!
        Grazie ancora e buon lavoro!
        Cristina

        • Ciao Cristy,
          mentre cercavo la mia guida didattica, ho trovato la tua richiesta ,qui su internet.
          io sono un insegnante elementare bilingue americano,io cerco il volume primo della Guida Didattica per la prima classe elementare ,di L.Ceruti,Vallardi Editore anno 1958.Si tratta di un utilissimo manuale
          A casa ,posseggo anche il volume primo della guida di Mimì Menicucci, ed.LE STELLE.
          Mi potresti aiutare nella ricerca ?
          Grazie
          Mr Moween

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>