L’aratura

Tutta la famiglia era sul campo, dietro l’aratro e i bovi, che sono il tesoro della casa. E il bambino reggeva la coppia dei buoi e il giovinetto reggeva la stiva e stracciava il solco. E perchè lo facesse a buon modo come quello dei padri, la madre gli camminava a fianco e lo ammoniva. E dietro a tutti veniva il vecchio massaro che chiudeva la scena. E davvero non s’era mai visto, sotto la santità di quel novembre, la più severa processione di cose e di figure. (C. Linati)

La semina

Il cielo è imbronciato, l’uggiosa nebbia ostacola la visuale. L’aratro, trascinato dai buoi, taglia e rovescia la terra imbevuta di umidità; l’erpice la raffina e la rende pianeggiante colmando le buche e preparandola a ricevere la semente per il pane che domani allieterà la mensa dell’uomo. E il fumigante respiro del bue e del trattore si aggiunge alla nebbia insistente. (M. Menicucci)

Seminare

Non c’è pratica più gioconda, più leggera, più armoniosa di questa. Seminare è più facile assai che mietere. Mietere non si può senza pena. Quando si miete e si affastella il covone, la fronte si imperla di sudore anche se è la macchina che miete e affastella per noi. Ma in novembre gettare il seme nella terra umida è dolce. Ed è un atto di speranza che ci guida la mano. Che speriamo noi? Che la terra sia buona, che la provvidenza sia materna! La speranza ci fa gettare il seme prezioso nel solco aperto da noi: la fede ce ne rende certo il guadagno. (G. Ugolini)

Dettati ortografici – La semina. Tutte le opere contenute in questa raccolta restano di proprietà dei rispettivi autori o degli aventi diritto. Il proprietario di questo blog non intende in alcun modo violare il copyright o farle passare come proprie opere. La pubblicazione ha scopo unicamente didattico e non verrà effettuata nessuna operazione di vendita o di tipo editoriale.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!