Esperimenti scientifici per bambini – il succo di cavolo rosso: esperimenti per scoprire se le sostanze sono acide, basiche o neutre utilizzando il succo di cavolo rosso (per saperne di più vai al post esperimenti scientifici: misurare il pH col cavolo rosso ):

Esperimenti scientifici per bambini - il succo di cavolo rosso 1

Versando il succo di cavolo rosso in tante ciotoline diverse, e posandole su un foglio di carta, i bambini possono testare le varie sostanze, annotarle sul foglio, e scrivere sul quaderno le loro osservazioni:

Esperimenti scientifici per bambini - il succo di cavolo rosso 2

Esperimenti scientifici per bambini - il succo di cavolo rosso 3

Si possono testare tantissime sostanze presenti in casa: sale, dentifricio, candeggina, ammoniaca, succo di limone, succhi di frutta, zucchero, spray per i vetri, detersivo per i piatti, ecc…

Esperimenti scientifici per bambini - il succo di cavolo rosso 5

Esperimenti scientifici per bambini - il succo di cavolo rosso 6

Esperimenti scientifici per bambini - il succo di cavolo rosso 7

Esperimenti scientifici per bambini - il succo di cavolo rosso 8

Esperimenti scientifici per bambini - il succo di cavolo rosso 9

Le varie sostanze testate possono essere classificate e ordinate dalla più acida alla più basica…

Di Maria Marino

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

2 commenti a “Esperimenti scientifici per bambini – il succo di cavolo rosso”
  1. bella esperienza da proporre, grazie! non mi è chiaro però che colorazione assume il cavolo in base all’acidità o basicità delle sostanze testate, potrebbe spiegarlo?
    Grazie mille

I commenti sono chiusi.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!