Isolamento del suono iniziale

Eccoci alla seconda fare dei nostri esercizi. Durante le esercitazioni di nomenclatura, cominceremo a far isolare il suono iniziale. Con quale suono comincia la parola mare? La parola oca?

Oppure facciamo l’esercizio contrario: Con che suono comincia la parola bue? Cerchiamo sull’alfabetiere l’illustrazione il cui nome comincia con lo stesso suono…

Inavvertitamente i bambini cominceranno a capire che, sotto a ogni figura dell’alfabetiere, c’è scritto il nome della cosa rappresentata. Infatti sotto l’oca non ci potrà essere scritto che oca, sotto il fiore non ci potrà essere scritto che fiore, e il bambino sarà portato ad isolare l’iniziale di ogni parola, prima come suono, poi come forma.
Dalla sintesi arriveranno gradatamente all’analisi. A questo punto, quando i bambini avranno acquisito familiarità col suono e con la forma dell’iniziale, ecco che l’insegnante indicherà, successivamente, la m di mare, la e di edera, la l di luna, la a di anatra, ottenendo che i bambini, procedendo questa volta dall’analisi alla sintesi, leggano mela.

Esercizi con i cartoncini dell’alfabetiere e i caratteri mobili

Abbiamo detto che il libro di testo dovrà essere corredato da un alfabetiere uguale, in proporzione ridotta, a quello murale. Con questi cartoncini e con i caratteri mobili, si faranno i seguenti esercizi che si possono considerare alla base del metodo.

Le buste

Anche il gioco delle buste avvierà alla lettura. Si mettono in una busta alcuni cartoncini dell’alfabetiere a cui sia stata ritagliata la strisciolina del nome. Anche queste striscioline saranno messe nella busta insieme ai cartoncini. L’esercizio consisterà nel collocare la strisciolina del nome sotto il relativo cartoncino.

In un primo tempo, l’esercizio si potrà fare con due cartoncini soltanto. In seguito, i cartoncini potranno essere di più. Il bambino, le prime volte, si aiuterà con l’iniziale esistente sopra la figura, ma ecco che l’insegnante, a un certo punto, ritaglierà anche questa striscia e il bambino dovrà fare l’esercizio senza questo ausilio.

Il metodo naturale nell'insegnamento della lettura e della scrittura 3

Il metodo naturale nell'insegnamento della lettura e della scrittura 4

continua nelle pagine seguenti (segui i numeri delle pagine):

Di Maria Marino

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!