La lungatella, gioco cantato tradizionale con istruzioni di gioco, testo, spartito stampabile e traccia mp3, per bambini della scuola d’infanzia e primaria.

La lungatella, gioco cantato tradizionale
Istruzioni di gioco

I giocatori si tengono per mano e formano una fila. L’ultimo alza il braccio libero e lo appoggia ad una parete o a un albero in modo da formare un arco.

Il primo della fila, seguito da tutti gli altri, va a passare sotto il braccio del giocatore che forma l’arco.

Questo, quando tutti i giocatori sono passati, si troverà con le braccia incrociate e con il corpo rivolto nella direzione opposta a quella di partenza.

A questo punto il primo della fila, sempre per mano ai compagni, passa sotto al nuovo arco formato dall’ultimo giocatore incatenato e dal penultimo.

Ogni volta che la fila passa sotto un arco, un giocatore rimane incatenato.

Si prosegue così fino a che nessuno resta libero.
A questo punto il primo della fila cambia direzione e cominciando a passare sotto l’arco formato dal compagno più vicino, libera tutti i giocatori.

La lungatella, gioco cantato tradizionale
spartito e mp3

Di Maria Marino

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!