Questa è la danza del serpente, gioco cantato tradizionale per bambini della scuola d’infanzia e primaria, con testo, istruzioni di gioco, spartito stampabile e traccia mp3. Utilizzo questa canzoncina anche per insegnare ai bambini a muoversi in fila indiana.

Questa è la danza del serpente, gioco cantato tradizionale
Istruzioni di gioco

I giocatori sono in cerchio ben distanziati l’uno dall’altro e cantano la parte A; il bambino che fa il serpente saltella tra i giocatori.

Alla fine della parte A si ferma di fronte a un bambino e canta la parte B, mentre esegue dei saltelli a forbice seguendo il ritmo della musica.

Il giocatore interpellato risponde “Sì”, quindi si unisce al serpente e con lui saltella prendendolo per mano. Il gioco ricomincia e prosegue fino a quando tutti i bambini si saranno uniti al serpente.

Questa è la danza del serpente, gioco cantato tradizionale
Spartito e mp3

Di Maria Marino

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!