Bambole Waldorf CARTAMODELLI – Manuale per realizzare le bambole Waldorf

Bambole Waldorf CARTAMODELLI – Manuale per realizzare le bambole Waldorf. Essenzialmente il cartamodello per le bambole waldorf è un rettangolo.

Posate la testa della bambola su un foglio di carta, segnate la larghezza e la lunghezza e misurate. La larghezza del cartamodello del corpo sarà uguale alla larghezza della testa, la lunghezza sarà la lunghezza della testa moltiplicata per tre volte.

Nell’esempio la testa misura 7 cm di larghezza e 8 cm di lunghezza, quindi il modello misurerà 7×24 cm

 

bambole Waldorf 14

Ora dividete il rettangolo a metà e tracciate una linea

Dividete la linea a metà e poi a destra e a sinistra marcate mezzo centimetro. Segnare la metà anche del lato inferiore del rettangolo e segnare 1cm per parte.

bambole Waldorf 15

Congiungere tra loro i punti trovati, poi disegnare due arrotondamenti in fondo, proporzionati alla larghezza della caviglia, per il piede.

bambole Waldorf 16

Per il braccio il polso passa per il centro del rettangolo, il pollice si trova sulla linea mediana, e la larghezza corrisponde a metà busto.

bambole Waldorf 17

Come vedete è molto semplice, e se lavorate con i ragazzi darà molta soddisfazione e renderà ogni bambola assolutamente unica.

bambole Waldorf 18

Bambole Waldorf CARTAMODELLI – Manuale per realizzare le bambole Waldorf

Qui puoi scaricare e/o stampare i cartamodelli già pronti, per le bambole presenti nel manuale, in formato word e pdf. Tutti i cartamodelli sono a grandezza naturale. Solo per la bambola grande, il cartamodello del corpo necessita di essere ritagliato e incollato seguendo le istruzioni:

Bambole Waldorf CARTAMODELLI – bambola media, pdf: cartamodello bambola Waldorf media

Bambole Waldorf CARTAMODELLI – bambola Waldorf grande pdf cartamodello bambola Waldorf grande

Bambole Waldorf CARTAMODELLI – bambola con arti snodati pdf cartamodello bambola Waldorf con arti snodati

Bambole Waldorf CARTAMODELLI – bambola con vestito e berretto fissi cartamodello bambola Waldorf corpo in spugna e berretto


 

Se preferisci, trovi i cartamodelli stampabili in formato pdf nelle misure originali anche  nell’ebook gratuito, insieme al tutorial completo per realizzare le bambole : BAMBOLE WALDORF EBOOK

 le bambole waldorf ebook copertina
Gli articoli che lo compongono, oltre a quello che hai appena letto, sono qui:

– Presentazione (e links vari per l’acquisto dei materiali)
– La testa
– Corpo e assemblaggio
– arti snodati
– i capelli
– bambola con vestito e berretto fissi
– occhi e bocca 

 

 

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 − undici =