I capelli delle bambole Waldorf

I capelli delle bambole Waldorf – varie possibilità per realizzare i capelli delle bambole in modo che risultino non sono belli, ma anche resistenti e pettinabili…

bambole Waldorf 86

Per prima cosa, sia che si vogliano fare capelli corti, sia che si vogliano fare lunghi,  bisogna tracciare sulla testa della bambola dei segni di questo tipo.

bambole Waldorf 61

Prestiamo attenzione all’attaccatura : seguiamo la traccia della legatura fino all’incrocio con la legatura degli occhi,  poi avviciniamoci un po’ di più al viso con un tratto simmetrico, ma restiamo piuttosto indietro perché poi i capelli tendono a coprire parte del viso.

bambole Waldorf 62

bambole Waldorf 63

bambole Waldorf 60

Ora, seguendo le linee tracciate, ricamiamo la cute con la lana scelta per i capelli.

bambole Waldorf 65
bambole Waldorf 66
bambole Waldorf 68

Quando arriviamo in corrispondenza dell’attaccatura, nascondiamo i segni fatti puntando l’ago leggermente più avanti.

bambole Waldorf 69

bambole Waldorf 70

bambole Waldorf 71

bambole Waldorf 72

I capelli delle bambole Waldorf – Capelli lunghi

bambole Waldorf 73

Preparare una matassa , poi tagliare due volte (la lunghezza dei fili che si ottiene è il doppio della lunghezza effettiva dei capelli, cioè con un filo si ottengono due capelli)

bambole Waldorf 74
bambole Waldorf 75

bambole Waldorf 76

bambole Waldorf 77

Con un uncinetto da cotone (come già detto deve essere abbastanza grande da poter prendere comunque il filo di lana, ma abbastanza piccolo da entrare nella maglina senza far danni) puntare sotto il ricamo, prendendo un po’ di maglina. Si può  anche decidere di usare un uncinetto più grosso e prendere solo il ricamo,

bambole Waldorf 78

è meno faticoso, ma considerate che poi ai bambini piace molto pettinare le bambole, e in fase di gioco la differenza di sente…

Poi prendete un filo di lana tra quelli preparati, piegato in due e preso nella sua metà e tirare con l’uncinetto fino a formare un cappio.

bambole Waldorf 79

Prendere con l’uncinetto i due fili che sporgeranno  a monte, come per fare il punto catenella, ma poi farli passare completamente attraverso il cappio e tirare… Due capelli sono fatti !

bambole Waldorf 80

bambole Waldorf 81

Proseguire così per tutta la testa. Consiglio di cominciare dall’attaccatura, dove è bello che siano più fitti, e poi via via possiamo diradare, anche perché se mettiamo troppi capelli, poi il bambini farà molta fatica a giocarci.

bambole Waldorf 82

bambole Waldorf 83

bambole Waldorf 84

bambole Waldorf 85

bambole Waldorf 86

Ecco fatto. Ai bambini di solito piace molto la frangetta, ma il problema è che nelle bambole tende ad alzarsi a mo’ di crestina. Consiglio di proporre la bambola senza, poi il bambino potrà fare il parrucchiere, se lo desidera…

I capelli delle bambole Waldorf – Capelli corti

Preparare i capelli per doppia lunghezza, ma invece di avvolgere intorno allo schienale della sedia, usate indice medio e anulare e tagliate una volta soltanto. Otterrete tanti ciuffetti come questo.

bambole Waldorf 87

La testa della bambola deve essere ricamata come mostrato prima.

bambole Waldorf 88

Inserire l’uncinetto, prendendo anche un po’ di maglina, poi prendere il primo capello così:

bambole Waldorf 89

Prendere il cappio con l’uncinetto e tirare fino al formarsi di un’asola, quindi inserire l’uncinetto nell’asola (come per fare il punto catenella), prendere i fili sporgenti dall’altro lato e tirarli fuori del tutto. Stringere bene.

bambole Waldorf 90
bambole Waldorf 91
bambole Waldorf 92
Proseguire così per tutta la testa del bambolotto.
bambole Waldorf 256

I capelli delle bambole Waldorf – Frangetta

(per bambole con berretto  fisso)
bambole Waldorf 93
Segnare una linea simmetrica al viso, ma piuttosto alta.

bambole Waldorf 94

Con la lana scelta per i capelli ricamare dei punti lunghi in corrispondenza del segno tracciato, prendendo anche un po’ di imbottitura.

Poi fissare i capelli con l’uncinetto a due a due, come spiegato per i capelli corti. Non serve in questo caso prendere anche la maglina con l’uncinetto.
bambole Waldorf 95
bambole Waldorf 96
bambole Waldorf 98
bambole Waldorf 99
bambole Waldorf 100
I capelli delle bambole Waldorf – Trovi il tutorial completo per realizzare le bambole in formato ebook qui: BAMBOLE WALDORF EBOOK
le bambole waldorf ebook copertina
Gli articoli che lo compongono, oltre a quello che hai appena letto, sono qui:
– Presentazione (e links vari per l’acquisto dei materiali)
– La testa
– Corpo e assemblaggio
– arti snodati
– bambola con vestito e berretto fissi
– occhi e bocca 
– cartamodelli 

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

1 Comment

  1. Pingback: LA TESTA DELLE BAMBOLE WALDORF – Manuale per realizzare le bambole Waldorf – Lapappadolce

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

12 − sei =