Misure di lunghezza, peso e capacità: materiale didattico ed idee di insegnamento per la prima classe della scuola primaria secondo il metodo globale.

Misure di lunghezza

Con che cosa si misura la stoffa? Col metro. Il metro può essere fatto di legno tutto di un pezzo, di legno snodato, di tela cerata, o di metallo. Usano il metro il negoziante per misurare la stoffa, il falegname per prendere le misure sul legno, il muratore per misurare l’altezza dei muri. Quanto è lungo un banco? Una panca, una tavola, un muro?

Prima faremo dire le misure dai bambini stessi, poi procederemo alla misurazione, che naturalmente darà loro delle sorprese.

Della stoffa si misura che cosa? La lunghezza e l’altezza. Della cattedra si misura la lunghezza, l’altezza e la larghezza.

Troviamo altre cose di cui si possono misurare l’altezza, la lunghezza. Una parete, la finestra, un quaderno.

Altre cose di cui si possono misurare altezza, lunghezza, larghezza: una cassa, un tavolo, una stanza. Di un filo, invece, si può misurare soltanto la lunghezza.

Misure di peso

Andiamo a comprare il pane. Con che cosa lo misurerà il negoziante? Col chilo. Col chilo si misura, o meglio si pesa, oltre il pane, anche il riso, la pasta, lo zucchero…

Quanto pane viene comprato dalle famiglie dei nostri bambini, ogni giorno? Un chilo, due chili, mezzo chilo…

Quanti mezzi chili per fare un chilo? Il burro si compera a chili? No, a etti. Ogni chili ha dieci etti. In mezzo chilo, quanti etti?

Con che cosa di pesano le cose? Con la bilancia. Esistono vari tipi di bilancia: la bilancia automatica, la stadera, la bilancia a due piatti, la bascula per i pesi più grossi.

Vogliamo pesarci? Portiamo una bilancia a scuola e pesiamoci.

La nostra conversazione si svilupperà naturalmente attorno a quanto i nostri bambini già sanno per loro esperienza, e noi aggiungeremo tutte le informazioni che potremo dare, senza confondere i bambini con nozioni che non sono ancora alla loro portata.

Misure di capacità

Interroghiamo i nostri bambini che sicuramente qualche volta sono andati con la mamma a comprare l’acqua, l’olio o il latte. Quanto ne ha comprato, la mamma? Un litro, mezzo litro. Si può dire un chilo di latte? Che cosa si misura col litro? Acqua, olio, latte, i liquidi.

La mamma di Sebastiano ha comprato mezzo litro di latte, la mamma di Adele ne ha comprato un litro. Chi ne ha comprato di più?

In una bottiglia che può contenere un litro di acqua, quante bottiglie che contengono mezzo litro di acqua ciascuna possiamo versare?

Se una damigiana contiene 15 litri di olio e ne togliamo 5, quanto olio resta?

In una bottiglia che può contenere un litro e mezzo possiamo versare due litri d’acqua? Quanta ne avanzerà?

Se in una damigiana  che può contenere 20 litri si versano 16 litri di latte, quanto manca per farla piena? Se vi mettiamo ancora 2 litri di latte, quanto ne mancherebbe per riempirla?

Un fiasco di due litri non è pieno. Per riempirlo devo mettere ancora mezzo litro di acqua. Quanta acqua conteneva il fiasco?

Di Maria Marino

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!