enit
in evidenza
Home » STAGIONI » Autunno » Lavoretti per l’autunno – una nuova raccolta di 100 e più idee

Lavoretti per l’autunno – una nuova raccolta di 100 e più idee

Lavoretti per l’autunno – una nuova raccolta di lavoretti, materiale didattico, attività artistiche e manuali sul tema autunno per i bambini  del nido, della scuola d’infanzia e primaria.



Una nuova collezione di lavoretti per l’autunno, adatti a bambini del nido, della scuola d’infanzia e primaria: nomenclature Montessori delle foglie e altre attività montessoriane sul tema “autunno”, pittura a dito per i più piccoli, sensory tubs, vari lavoretti con le foglie autunnali, attività artistiche e manuali per tutte le età, …

Trovi una descrizione sintetica  sotto ogni immagine della galleria; se vuoi saperne di più per ogni immagine ho aggiunto a seguire una descrizione più estesa. Clicca sull’immagine che ti interessa per accedere al tutorial o al materiale didattico relativo.

Se ti fa piacere, puoi aggiungere alla collezione i tuoi lavoretti per l’autunno cliccando su “click here to enter”.

 



 

1 schede delle nomenclature Montessori per il riconoscimento delle foglie, stampabile gratuitamente ma da tradurre dall’inglese. Stampando in due copie è un ottimo memory.

.

2. attività montessoriana di raccolta delle foglie da organizzare al chiuso

.

.

3. le parti della foglia e le parti del seme: schede delle nomenclature da tradurre dall’inglese, stampabili gratuitamente

.

4. lavoretti per l’autunno per i più piccoli: i bambini dipingono con colori autunnali da dito su un foglio piegato a metà, poi si apre il foglio e si richiude sulla pittura; aprendo il foglio avremo bellissime stampe, anche a forma di albero se si provvede a dipingere il tronco

5. si ritagliano le foglie, si incollano dei rametti e i bambini le dipingono con colori autunnali a dito, o coi pennelli

.

6. lavoretti per l’autunno : sempre per i più piccoli, l’autunno è una delle stagioni più ricche per la preparazione delle vaschette sensoriali (sensory tub)

.

7. lavoretti per l’autunno: alberi realizzati con le impronte delle mani, ritagliate o stampate con la tempera

.

8. per stampare le foglie autunnali in negativo, incollate le foglie su foglio bianco e preparate della tempera diluiti all’interno di vari spruzzini. Quando asciutto staccate le foglie e la stampa è pronta. Attività molto adatta anche ai più piccoli.

9. raccogliete coi bambini delle belle foglie autunnali, ripassate il contorno su cartoncino bianco, ritagliate. I bambini decorano con la tecnica del collage.

.

10. coi più piccoli si possono realizzare sagome di foglie, anche da ritagliare e decorare,  fermando le foglie sul foglio e facendo dipingere intorno al bambino, con le mani o col pennello

.

11. lavoretti per l’autunno: attività per la motricità fine per i più piccoli: servono cappucci di ghianda, una pinza, un vasetto col coperchio. L’autunno offre molti materiali per questo genere di attività.

.

12. acchiappasogni realizzato ritagliando e forando un piatto di carta. Il bambino prima tesse una trama a suo gusto con dei fili di lana, poi si incollano le foglie autunnali raccolte.

.

13. con rametti, foglie, pigne, ecc… tenuti insieme con degli elastici, possiamo preparare pennelli e altri attrezzi per dipingere. Pensato per i più piccoli.

.

14. telai per tessere coi lacci (sopra sotto, dentro fuori) per la motricità fine, a forma di  foglie autunnali

.

.

15. altri telai per tessere coi lacci; questi sono in legno, ma possono essere realizzati facilmente con cartone di recupero.

.

16. ancora per i più piccoli, foglie di carta decorate prima mettendole nella centrifuga da insalata con della tempera colorata, poi applicando brillantini o altri materiali a scelta

.

17. lavoretti per l’autunno: decorazione per finestra, semplice e bella (non c’è tutorial)

.

.

18. molto bella anche l’idea di creare libretti a mano per la collezione delle più belle foglie d’autunno (non c’è tutorial)

.

19. sporcate di colore ad acquarello le foglie dalla parte delle venature, applicate sul foglio creando una bella composizione, con le spugnette colorate intorno, poi togliete le foglie e ripassate con inchiostro nero contorni e venature a piacere

20. farfallina realizzata con scovolini e una foglia autunnale

.

.

21. gioco per contare realizzato preparando cartellini dei numeri e foglie messe nella plastificatrice e ritagliate

.

.

22. una bella attività di cucito per i bambini: festoni realizzati ritagliando delle foglie nel pannolenci e poi cucendoli a punti larghi tra loro

.

23. medaglioni di pasta di sale su cui vengono stampate le foglie autunnali. Quando i medaglioni sono asciutti possono essere colorati con colori autunnali.

.

24. lavoretti per l’autunno : quadretto realizzato incollando sul foglio carta da pacco attorcigliata per il tronco e i rami, e palline di carta velina colorata per le foglie.

.

25. mobile realizzato con foglie di carta colorate con la tecnica delle cerette fuse. Si grattugiano su un foglio di carta le cerette, quindi si sciolgono col ferro da stiro, ma meglio ancora con un asciugacapelli (più semplice e divertente per i bambini). Quindi si ritagliano le foglie e si monta il mobile.

26. quadretto gioco realizzato all’interno di una busta di plastica trasparente: mentre gli alberi sono fissi, le foglie si muovono muovendo il sacchetto

.

27. uccellini con le foglie autunnali

.

.

28. albero autunnale con la tana dello scoiattolo realizzato con un rotolo di carta da cucina e carta velina colorata

.

.

29. una bella attività per i più piccoli, con un bellissimo risultato finale: i bambini infilano nel fil di ferro le foglie autunnali raccolte, poi si chiude e volendo si modella (a cerchio, a cuore, ecc…).

.

30. esperimento scientifico molto semplice e adatto anche ai più piccoli. Andate presso un albero, ad inizio autunno, prima che le sue foglie cambino colore. Applicate ad alcune foglie (senza staccarle, naturalmente) degli adesivi di carta stagnola o di carta scura e aspettate il progredire dell’autunno. Quando le foglie hanno cambiato colore raccoglietele e togliete l’adesivo: magia!

31. si possono ottenere bellissime pitture autunnali, da ritagliare poi a forma di foglia, spruzzando su un foglio tempera un po’ densa in colori vari, e pressandola poi con un foglio di carta da forno.

.

32. si disegnano le foglie su cartone, poi si dividono in due parti e da una parte si scrive la cifra, dall’altra si disegna un numero di pallini corrispondenti alla cifra (oppure da una parte una lettera maiuscola, dall’altra la minuscola corrispondente. Si mescolano le tessere e si gioca.

33. lavoretti per l’autunno : coroncina di foglie autunnali in feltro

.

.

34. ghirlanda autunnale di foglie con brillantini; questa è montata su una corona di polistirolo.

.

.

35. collage di foglie autunnali tutte della stessa dimensione, organizzate per sfumature e tonalità di colore.

.

36. collage albero autunnale realizzato con le forme geometriche al posto delle foglie.

.

.

37. foglie disegnate su carta vetrata colorate coi pastelli a cera

.

.

38. ghirlanda quadrata di foglie secche incollate su sagoma di cartone.

.

.

39. ghirlanda di foglie secche infilate nel fil di ferro

.

.

40. ghirlanda di foglie secche

.

.

41. coroncina con le antenne

.

.

42. arte su foglie secche autunnali con colori a tempera o acrilici

.

.

43. altra ghirlanda di foglie autunnali, realizzata spillando i rametti su una sagoma di paglia

.

.

44. alberelli realizzati preparando un rametto su pallina di plastilina. Sulla pallina si incollano pompom preparati con colori autunnali.

.

45. lavoretti per l’autunno : borsette a forma di foglia autunnale in pannolenci

.

.

46. casetta a forma di fungo realizzata con cartone e fogli di carta di giornata

.

.

47. spilla di pannolenci a forma di foglia autunnale, a tre strati. Con cartamodello.

.

.

48. ghirlanda autunnale realizzata ritagliando le foglie in una pittura ad acquarello, montate su corona in cartoncino

.

49. stampa realizzata utilizzando i cappucci delle ghiande

,

,

50. alberello di play dough; le foglie sono realizzate colorando delle orecchiette con colorante alimentare o tempera.

.

51. alberello autunnale per contare le mele realizzato con cartoncino colorato, porta muffins di carta e meline di play dough

.

52.  attività per la motricità fine organizzata con castagne, uno schiaccianoci e lo stampo da forno per muffuns

,

53. serpente di castagne: le castagne possono essere precedentemente forate da un adulto e infilate anche dai più piccoli.

.

54. buona idea per il nido e la scuola d’infanzia: preparate dei tabelloni di varie forme, all’interno disegnate dei cerchi che possano contenere le castagne e preparate per ogni “scheda” il numero necessario a completarla, su vassoio.

55. mobile autunnale realizzato con elementi naturali montati su legnetti tenuti con fili di lana colorata.

.

.

56. sassi decorati con foglie autunnali applicate con modge podge (o anche colla vinilica diluita con acqua, oppure colla fatta in casa facendo bollire acqua farina e aceto, oppure con vernicetta trasparente….)

57. ciotoline di creta (o pasta di sale o play dough) a forma di foglia, in colori autunnali.

.

.

58. gioco sensoriale con play dough e materiali autunnali

.

.

59. foglie origami tutorial

.

.

60. foglia da stampare e colorare seguendo i disegni, per i più grandi

,

,

61. alberi autunnali, le foglie sono realizzate con i gusci d’uovo. Preparate i gusci dipingendoli a parte e poi frantumandoli.
.
62. zucca di cartone porta oggetti, con modello e tutorial
.
.

63. lavori artistici autunnali in giardino

.

.

64. decorazioni di carta con ghiande e foglie di quercia, con modello

.

.

65. Il signor Foglia con braccia e gambe a fisarmonica

.

.

66. bamboline pigna

.

.

67. foglia di cartone o play dough decorata con legumi secchi

.

.

68. lanterna decorata con foglie autunnali applicate a un vasetto di vetro con colla vinilica diluita o modge podge, per la tavola in autunno e volendo per San Martino

.

69. telaio per tessitura circolare con castagna e rafia

.

.

70. riccio di cartoncino realizzato con impronte delle mani ritagliate nel cartoncino colorato.

.

.

71. ghirlanda realizzata con scarti di pannocchie di mais

.

.

72. foglie realizzate con ritagli di bottiglie di plastica modellate (volendo) col pirografo

.

.

73. scheletri di foglia con bicarbonato e. . . Nel tutorial cui arrivate seguendo il link si utilizza “Washing soda”, che non credo sia in vendita da noi. Io ho fatto queste foglie seguendo lo stesso procedimento descritto, ma sostituendo a questo prodotto un cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaino di cremor tartaro (o 2 di aceto) per litro d’acqua. In pratica fate bollire l’acqua con bicarbonato e cremor tartaro (o aceto), poi aggiungete le foglie e fate bollire per circa 30 minuti. Scolate, fate raffreddare, poi pulite delicatamente con un pennellino.

74. altre foglie da colorare, stampabili gratuitamente
.
.

75. angioletto foglia, realizzato con foglie autunnali e una ghianda, tutorial
.
.

76. pittura con spaghetti, ottima tecnica per ottenere colori autunnali. Il “pennello” di spaghetti si prepara ammorbidendo in acqua la punta degli spaghetti legati con un elastico.
.

77. riccio di play dough e semi di zucca
.
.

78. seminare la zucca nella zucca, da trapiantare a primavera
.
.

79. foglie decorate con colla e sale colorato
.
.

80. collage e pittura autunnale (non cè tutorial)
.
.

81. collage di foglie disegnate e dipinte a parte, poi ritagliate e incollate su pittura acquarello
.
.

82. pittura autunnale coi tappi di sughero
.
.

83. offrite ai bambini perline e materiali autunnali forati pronti da infilare
.
.

84. foglie stampate nella schiuma da barba colorata con tempera. Preparate su un vassoio la schiuma da barba, spruzzate abbondanti gocce di tempera in vari colori, mescolate leggermente con uno stecchino. I bambini appoggiano le foglie di carta sulla schiuma colorata, premono un po’, poi tolgono la foglia e la mettono ad asciugare. L’effetto è molto bello.

85. stampa con tempera e piccole zucche decorative
.
.

86. foglie che cadono (montate su carta ritagliata a spirale). I bambini dipingono due fogli in colori autunnali. Un foglio viene ritagliato a spirale, nell’altro vengono ritagliate le foglie. Si incollano le foglie alla spirale e prendendola ad un’estremità si vedranno “cadere” le foglie. E’ anche una bella decorazione per la casa o la classe.

87. foglie appoggiate a carta colorata esposta al sole – stampa. Appoggiate delle foglie a un foglio di carta colorata (non incollate). Esponete il foglio al sole per qualche giorno, poi togliete le foglie. Il foglio si sarà schiarito e avrà lasciato impresse, più scure, le sagome delle foglie.

88. albero autunnale per riciclare vecchi pezzi di puzzle
.
.

89. teatrino di foglie autunnali. Incollate una foglia a uno stecco da gelato, caratterizzatela con occhi e bocca, ed è fatta.
.

90. pannocchia in cartoncino con chicchi stampati con cotton fioc. Arricciate un po’ il cartoncino verde per rendere più realistica la vostra pannocchia.
.

91. decorazione per porta con foglie autunnali di carta dipinta appese a un rametto
.
.

92. personaggi foglia, questa volta plastificati
.
.

93. stampa con tempera bianca su foglio nero e spugne colorate; il link porta al tutorial completo. Si tratta di stampare su foglio nero le foglie dipinte di tempera bianca dalla parte delle venature, e di completare poi la composizione con tempere colorate date con delle spugnette. Ripetendo più volte si creano bellissime composizioni autunnali.

94. foglie autunnali decorate con palline di carta velina: uno dei lavoretti per l’autunno più conosciuti dalle maestre d’asilo…
.

95. foglie autunnali plastificate con calamita sul retro: proprio una bella idea
.
.

96. albero autunnale: collage con fili di lana colorati
.
.

97. zucca decorata con semi di zucca colorati
.
.

98. funghi di cartapesta con carta di giornale, molto belli. Il link porta ad un pdf in vendita, ma esaurito… Le immagini però sono molto chiare e rappresentano un’ottima fonte di ispirazione per cimentarsi in questo lavoretto coi bambini

99. funghi origami, tutorial
.
.

100. collage di semi di zucca colorati
.
.

101. funghetti coi sassi colorati
.
.

102. albero autunnale con fili di lana e stoffa intrecciata. La forma può essere preparata da un adulto, se si vuole proporre l’attività di tessitura ai bambini più piccoli. Si può realizzare con rametti freschi (che sono flessibili) o anche con fil di ferro: in entrambi i casi si rivestirà con il filo di lana marrone.

103. foglie autunnali di carta pieghettata tutorial, con tutorial
.
.

104. ghirlanda autunnale di ghiande
.
.

105. funghi con tappi di sughero e palline di polistirolo tagliate a metà
.
.

106. LAPAPPADOLCE – 110+ lavoretti per l’autunno: la raccolta che ho preparato lo scorso anno
.
.

107. LAPAPPADOLCE – 120+ idee per Halloween
.
.

108. LAPAPPADOLCE – 40+ progetti per realizzare lanterne di San Martino, ma adatte anche alla tavola autunnale
.

109. LAPAPPADOLCE – i biscotti di San Martino
.
.

110. LAPAPPADOLCE – lavagne di sabbia e materiali autunnali
.
.

111. LAPAPPADOLCE – corona di foglie autunnali
.
.

112. LAPAPPADOLCE – acquarello Waldorf – tutorial per dipingere l’albero in autunno
.
.

113. LAPAPPADOLCE – esperimento scientifico adatto alla scuola primaria e secondaria: perchè le foglie in autunno cambiano colore – cromatografie

 


tocca a te :-)… consigliaci un post dal tuo blog o trovato nel web sul tema “Lavoretti per l’autunno“. Inserisci il link cliccando su “click here to enter”

Come si fa?
1. clicca su “click here to enter” e inserisci il link
2. inserisci un titolo o una descrizione (60 lettere massimo)
3.(email e nome non sono “obbligatori”, ma se vuoi lasciare il tuo nome ci farà molto piacere)
4. inserisci un’immagine che dia un’idea del contenuto: clicca FROM WEB e compariranno le immagini del post, seleziona la tua preferita, eventualmente ritaglia e clicca sul pulsante ” Click here to CROP your image…
e vedremo il tuo link pubblicato.


_______________________________

La collezione continua qui:


 

 

12 commenti

  1. ingegnosi! complimenti per l’articolo e per il blog in genere!

  2. Tra tutti i siti, questo è veramente unico! Non ho parole…

  3. tante idee spettacolari… complimenti per la raccolta!

  4. grazie per le idee che metti a disposizione. sei grande!

  5. Bellissimo!!!!!!!!
    Grazie per condividere questi capolavori.
    Clara

      • Sono quelli che ho visto, lavori stupendi. Non so come stamparli tramite stampante. merito? Grazi
        Potrei rficevere un consiglio in merito? Grazie.Maria

        • Ciao Maria, per stampare gli articoli del mio blog trovi un pulsante “stampa” in fondo ad ogni articolo, prima del modulo dei commenti. Se invece vuoi risparmiare inchiostro e ti interessano solo alcune immagini, puoi col pulsante destro del mouse cliccare sull’immagine che ti interessa, selezionare “salva immagine con nome” e poi stamparla come stampi normalmente le tue foto. Grazie per la visita, a presto :-)

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>