enit
in evidenza
Home » LAVORETTI - » Ricicliamo i rotoli di carta igienica: 101 (e più) progetti

Ricicliamo i rotoli di carta igienica: 101 (e più) progetti

This post is also available in: English

Rotoli di carta igienica – ricicliamoli – 101 e più progetti artistici e didattici per riutilizzare i rotoli di carta igienica, di carta da cucina e tubi di cartone vari…

rotoli di carta igienica che diventano animali, marionette, burattini, giochi per la matematica o la scrittura, idee regalo per la mamma e il papà, collage, tecniche di pittura, stampa, sculture, lavoretti sul tema della primavera e della Pasqua, giocattoli e piccoli esperimenti scientifici, caleidoscopi… I progetti sono adatti alla scuola d’infanzia e primaria.

1

1

1. con i rotoli di carta igienica o con quelli più lunghi della carta da cucina si possono realizzare dei rulli da stampa per creta o  playdough. Disegnate sul rotolo il motivo che preferite, poi con la colla a caldo ripassate. Di http://www.creativejewishmom.com. Quando rappresa, usate il rullo su un foglio di creta o pasta da modellare.

2

2. trenino coi rotoli di carta igienica di http://www.homeschoolcreations.net/2009/04/chugga-chugga-choo-choo/. I vagoni sono collegate tra loro tramite graffette da carta inserite tra i fori praticati all’inizio e al termine di ogni rotolo. Per la locomotiva si inserisce una molletta da bucato e un batuffolo di cotole. Sostituendo alle ruote di cartoncino dei tappi di plastica uniti tra loro da stecchini, il trenino può anche muoversi…

3

3. dentro e fuori, attività di “cucito” per lo sviluppo della motricità fine, di http://www.puttiprapancha.com. Pratichiamo dei fori nel rotolo di carta igienica, e prepariamo un ago grosso con un bel filo di lana, ed è fatto.

4

4. renne con rotoli di carta igienica e legnetti, di http://kiertoidea.blogspot.com … un po’ natalizia, ma con la stessa tecnica si possono realizzare altri animali

5

5. Strumento musicale tipo “sonaglio” realizzato con un tubo di cartone e dei campanelli, di http://www.minieco.co.uk

6

6. bastone della pioggia, di  http://preschool-daze.com. Si congiungono tra loro più rotoli, poi si inseriscono lateralmente degli stecchini da gelato, quindi si chiude una delle due estremità, si riempie il tubo con semi e chicchi a piacere (riso, mais, semi per uccellini ecc…) e si chiude anche l’altra estremità.

7

7. sculture di carta, di http://laughpaintcreate.blogspot.com. I rotoli di carta igienica possono risultare utilissimi.

8

8. piste per le biglie, di http://www.thechocolatemuffintree.com

9

9. pista per le biglie, di http://twochicksandahen.blogspot.com

10

10. piccola idea didattica per imparare a rispettare i turni di parola, di http://mrskarensclass.blogspot.com: parla solo il bambino col microfono

11

11. gioco montessoriano di appaiamento in base al colore realizzato con rotoli di carta igienica e stecchi da gelato, di http://theprincessandthetot.blogspot.com

12

12. variante del casellario dei fuselli Montessori realizzata con rotoli di carta igienica, di http://montessorionabudget.blogspot.com.

13

13. caleidoscopio realizzato con un rotolo di carta da cucina, tutorial di http://www.minieco.co.uk

14

14. impugnatura per spada di luce, di http://zakkalife.blogspot.com. La spada è realizzata con un palloncino e un rotolo di carta igienica, il rotolo serve tra l’altro ad evitare che il palloncino scoppi troppo facilmente.

15

15. braccialetti, di http://www.marthastewart.com

16

16. razzi spaziali, di http://www.marthastewart.com

17

17. personaggi de “Nel paese dei mostri selvaggi” realizzati con rotoli di carta igienica, tutorial di http://matsutakeblog.blogspot.com

18

18. castello di scatole di cartone e rotoli di carta igienica, di http://annwood.net/

19

19. altro strumento musicale realizzato con un rotolo di carta casa, questa volta a fiato, di http://www.marthastewart.com.

20

20. altro castello di cartone e rotoli di carta igienica, di http://mekkotehdas.blogspot.com

CONTINUA A PAGINA 2

24 commenti

  1. Ho trovato pochissimi lavoretti per la festa del papà
    Qualcuna di voi può darmi dei consigli per bambini delle scuole primarie

  2. AVVISO URGENTE Tutti i link a blogspot.com sono stati oscurati da
    AAMS
    In applicazione del decreto dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS)

    Sono rintracciabili solo attraverso browser dedicati al Dark WEB, luogo molto pericoloso e deregulato. Vi prego di sostituire i links via blogspot con quelli effettivi… es:
    http://homeschoolcreations.blogspot.com (oscurato)
    http://www.homeschoolcreations.net/ (via TorBrowser e Dark Web.

  3. bellissime idee non ce un libro

  4. L’HO TROVATO PER CASO MI é PIACIUTO PROVERò A FARE I GUFETTI,GRAZIE CIAO

  5. ciao il sito é bello e pieno di idee!!!! ;)

  6. questo sito risponde sempre ottimamente alle mie esigenze!! grazie, bravissima!

  7. Wow che idee geniali!! Cercavo proprio qualcosa per far fare ai miei Alunni!!!! Ottimo è il castello e i braccialetti!!!!!! Almeno abbiamo qualcosa da dare ai bambini per il progetto comenius. Grazie di tutto l’aiuto.

    • grazie a te, ti auguro buon lavoro (ps. se ti fa piacere inviarmi qualche foto dei lavori dei tuoi bimbi, sarò felicissima di pubblicarle :-) )

  8. Complimenti! Evviva la fantasia!

  9. bellissimo sito, ricco di idee creative ed originali, grazie

  10. mitica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Claudia

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>