Gioco cantato: Passatelo il ponte per bambini della scuola d’infanzia e primaria. Con testo, spartito stampabile, traccia mp3 ed istruzioni di gioco.

Gioco cantato: Passatelo il ponte
Testo

Passatelo il ponte,
passate il porton.
Ma gli ultimi due
fermare dovrò.

Il ponte è finito,
vi passi chi vuol.
Cavallo e carrozza
saliamo, si va.

Gioco cantato: Passatelo il ponte
Spartito e traccia mp3 qui:

Gioco cantato: Passatelo il ponte
istruzioni di gioco

Due bambini, i guardiani, si tengono per entrambe le mani uno di fronte all’altro e formano una porta. Uno raccoglie l’oro, l’altro l’argento per costruire il ponte.

Gli altri bambini si preparano in fila per due, (a due a due per mano) davanti alla porta, dicendo: “Vogliamo passare il ponte”.
guardiani: il ponte è rotto
bambini: lo costruiamo noi
guardiani: con che cosa?
bambini: con oro e argento.

A questo punto tutte le coppie, cantando la prima strofa, passano sotto la porta. Gli ultimi due bambini vengono fermati nella porta

e scelgono se vogliono essere oro o argento. Secondo la scelta si mettono, sempre in coppia, dietro al bambino che raccoglie oro o argento.

Il gioco continua fino a che l’ultima coppia ha fatto la sua scelta.

Poi i bambini della fila più lunga, insieme ai guardiani, si dispongono a coppie formando un ponte lungo.

I bambini dell’altra fila formano a due a due le carrozze (i due bambini si mettono uno dietro l’altro, il bambino davanti porta le mani indietro e il bambino dietro gliele tiene) e passano sotto al ponte mentre tutti cantano la seconda strofa.

Di Maria Marino

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!