SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – Lista dei materiali dai 3 ai 6 anni: questa è la lista dei materiali montessoriani di base per quanto riguarda l’area scrittura e linguaggio , per bambini dai tre ai sei anni di età. I relativi approfondimenti, i consigli per la presentazione ai bambini e le relative lezioni in tre tempi si trovano nella mini guida didattica Montessori presente nel sito…

La lista dei materiali sensoriali, per la  stessa fascia d’età, si trova qui,

e qui la lista dei materiali per la matematica. 

Per i bambini dai 6 ai 9 anni consulta la GUIDA DIDATTICA PER IL LINGUAGGIO DAI 6 AI 9 ANNI

Tutti gli articoli relativi all’apprendimento della scrittura col metodo Montessori sono elencati qui. La lista serve a fare un po’ di ordine, ma non pretende di essere esaustiva…

Photo credit: le immagini dei materiali montessoriani  di questo post sono di proprietà di Gonzaga Arredi: clicca sulle immagini per visualizzarle nel contesto originale.  I link fanno riferimento al diritto di proprietà dell’immagine stessa e non rappresentano “pubblicità”. Sotto ad ogni immagine trovi invece il link relativo al mio post sull’argomento. 

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori

qui il post:

__________________________________

porta matite colorati
photo: Gonzaga Arredi
posamatite
photo: Gonzaga Arredi

alfabeti Montessori lettere smerigliate
lettere smerigliate

__________________________________

alfabeto mobile
photo: Gonzaga Arredi

__________________________________

lavagna di sabbia
qui il post: lavagna di sabbia
carte delle nomenclature in tre parti

__________________________________

elenchi di parole

__________________________________

elenchi di parole

__________________________________

elenchi di parole

__________________________________

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – Inoltre possono essere utili:

– fogli a righe per scrivere: per i primi esercizi è indicata la carta a tre righe

carta a righe

– attività varie e giochi per stimolare l’esercizio della lettura e della scrittura: tutti quelli che riuscite ad inventare. Per intanto potete trovare degli esempi qui:

famiglie di parole

__________________________________

40 e più attività legate all’alfabeto

__________________________________

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – Gli incastri metallici
Servono, in preparazione alla scrittura, ad esercitare le abilità motorie fini necessarie ad utilizzare la matita attraverso il disegno di linee, angoli e curve.  Dopo aver presentato il materiale, predisponete uno scaffale o un’area di interesse da destinare al materiale per la lettura e la scrittura. Accanto agli incastri metallici mettete a disposizione del bambino un assortimento di foglietti di carta colorata, tagliati nelle dimensioni esatte del telaio degli incastri, un assortimento di matite colorate divise in portamatite dello stesso colore delle matite, una gomma e un vassoietto per trasportare il materiale scelto dal bambino per il suo esercizio.
Gli incasti metallici possono essere realizzati in proprio, qui tutorial e cartamodelli.

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – Porta matite colorati
Le matite colorate vengono messe a disposizione del bambino divise per colore all’interno di porta matite; il contenitore avrà lo stesso colore delle matite. I portamatite possono essere acquistati, ma anche realizzati facilmente a casa, anche con l’aiuto dei bambini e utilizzando materiali di recupero quali rotoli di carta igienica e cartone recuperato da vecchie scatole. E’ importante che essi differiscano tra loro solo per colore.

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – posamatite
Quando i bambini scelgono le matite colorate che si desiderano utilizzare con la loro forma, può essere utile mettere a disposizione un posamatite, che aiuterà il bambino ad avere un’impressione visiva degli accostamenti di colori scelti e faciliterà il trasporto Anche il posamatite può essere realizzato in casa con l’aiuto dei bambini, ad esempio con del cartone piegato…

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – alfabeto smerigliato o tattile : qui i tutorial per costruirli in proprio: stampato minuscolo e corsivo minuscolo.

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – alfabeto mobile: qui i tutorial per realizzarli in proprio nei vari caratteri.

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – Carte delle nomenclature in tre parti
Si tratta di schede illustrate e cartellini. Le tre parti fanno riferimento a: una scheda che contiene sia l’immagine sia il nome scritto, una scheda che contiene la solo immagine, e una scheda che contiene solo la parola. L’aspetto davvero interessante dell’uso di questo materiale è che per il bambino non è tanto importante trovare la parola giusta, quanto imparare a cercarla. Oltre a quelle che propongo nel blog e a tutte quelle che si possono trovare in rete, è bello coinvolgere i bambini stessi nella costruzione degli schedari delle nomenclature, poichè per tener vivo l’interesse è importante che il materiale sia vario e rinnovato di frequente, e servono molte schede. Così molte carte delle nomenclature possono essere realizzate insieme ai bambini cercando e ritagliando immagini da giornali, depliant pubblicitari e riviste.

SCRITTURA E LINGUAGGIO Montessori – Carte delle nomenclature ed elenchi di parole
Possiamo poi preparare delle schede che contengono elenchi di otto – dodici parole circa, raggruppate per lunghezza, fonema, difficoltà ortografica, o per area di interesse (ad esempio capi di vestiario, animali domestici, pianeti, ecc…). Ad ogni elenco all’inizio è bene abbinare una busta contenente le immagini delle parole in elenco, per permettere al bambino di esercitarsi con la lettura attraverso l’appaiamento parola – immagine; poi possono essere proposti insieme agli elenchi cartellini di parole. Soprattutto per gli elenchi “ortografici” possiamo poi limitarci ad una sola immagine da porre prima dell’elenco di parole scritte (ad esempio per CH l’immagine di un chiodo e poi l’elenco: chiodo, chiesa, chioma, ecc…)
Gli elenchi di parole sono utili sia per esercitare la lettura, sia la scrittura: quando la scrittura è avviata, il bambino potrà copiare gli elenchi sulla carta a righe e poi leggervi le parole che ha scritto a voce alta, oppure controllare da solo e cercare confrontando il suo lavoro con la scheda eventuali errori.

Le liste di parole possono anche assumere la forma di piccoli libretti, come mostrato sopra.

Per i bambini dai 6 ai 9 anni consulta la GUIDA DIDATTICA PER IL LINGUAGGIO DAI 6 AI 9 ANNI 

Di Maria Marino

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!