LA TESTA DELLE BAMBOLE WALDORF – Queste sono le istruzioni per realizzare la testa di qualsiasi tipo di bambola; solo le misure, in particolare, si riferiscono alla creazione della bambola waldorf media, ma il procedimento non cambia per le altre…

___________________________________

LA TESTA DELLE BAMBOLE WALDORF

(per tutti i modelli di bambola)

bambole Waldorf 178

Prima di iniziare a lavorare alla testa della bambola, ricordiamo che una volta terminata deve presentare delle caratteristiche fondamentali:

– deve essere il più dura possibile

– deve essere tonda, liscia, simmetrica

– deve essere ben ferma sul collo e non dondolare.

Tenendo presenti queste caratteristiche, possiamo cominciare…

Scegliete una falda di lana cardata del vostro colore preferito: sarà la luce nascosta che darà avvio a tutto il lavoro.

Formate un nodo e poi avvolgetevi intorno la lana eccedente, come per fare un gomitolo:

bambole Waldorf 179

bambole Waldorf 180

Nascondete poi il vostro segreto avvolgendo altra lana bianca, stringendo forte più che potete,

bambole Waldorf 182

bambole Waldorf 183

e fino ad ottenere una pallina del diametro di circa 7cm.

Poi preparate con dell’altra lana per imbottire una bellissima stella sul tavolo, ed al centro della stella posare la pallina.

bambole Waldorf 185

Bella, vero? Ora prendiamo i raggi della stella a due a due ed usiamoli per formare proprio la testa e il collo della nostra bambola. Una volta iniziato il procedimento non dobbiamo mai lasciare la presa, fino alla legatura finale.

bambole Waldorf 186
bambole Waldorf 187
bambole Waldorf 188

Quindi con del cordoncino molto resistente stringiamo intorno al collo più forte che possiamo, e annodiamo.

bambole Waldorf 190

Ora possiamo lasciare la presa, e con dell’altro cordoncino possiamo rinforzare il collo per una certa lunghezza, non superiore alla lunghezza della testa stessa, ed eventualmente tagliamo la lana eccedente.

Il nostro collo è molto duro: possiamo proprio chiedere ai bambini di toccarsi il collo, e  anche di seguire con le dita come continua lungo la schiena con la colonna vertebrale: una colonna ci tiene la testa, appunto.

bambole Waldorf 191

bambole Waldorf 192

Per quanto riguarda le dimensioni della testa in questa fase, bisogna tenere presente che durante le successive fasi si ridurrà di diametro di almeno 5 cm (anche di più se non avete avvolto abbastanza stretto): ora misura 30 cm, dopo le legature arriverà a circa 25 cm.

bambole Waldorf 193

Ora stendiamo sul tavolo la maglina per bambole. Osservandola vedrete che ha un diritto e un rovescio, e un certo andamento delle maglie.

E’ molto importante che le costine risultino verticali sul viso della bambola e ben diritte. Per la testa non serve un cartamodello, ma bisogna appunto stare molto attenti nella preparazione del tessuto prima del taglio.

bambole Waldorf 194

bambole Waldorf 195

bambole Waldorf 196

bambole Waldorf 197

Con del filo forte di cotone cominciare a cucire la maglina con dei punti che permettano di tirare un po’ la maglina.

Iniziamo a cucire dall’apice della nuca verso il basso, poi torneremo indietro per rifinire in prossimità della fronte: diciamo che lasciamo aperta la fontanella.

Per cucire e tirare bene io uso questo punto:

bambole Waldorf 198

bambole Waldorf 200

bambole Waldorf 201

bambole Waldorf 202

Avvicinandosi al collo, tenere la maglina ben tesa tirando sia verso la nuca, sia anche verso il basso: in questo modo limiteremo il formarsi di brutte rughe sotto il mento.

Poi torniamo verso l’alto, se serve tirando la maglina ancora un po’.

bambole Waldorf 203

E proseguiamo come mostrato nelle foto.

Dobbiamo essenzialmente evitare che compaiano rughe evidenti sulla fronte della bambola, quindi dobbiamo fare in modo che rughe, pieghe e cuciture cadano il più in alto possibile, dove verranno nascoste dai capelli.

bambole Waldorf 205

bambole Waldorf 206

bambole Waldorf 207
bambole Waldorf 208
bambole Waldorf 209

Ora tiriamo bene la maglina verso il basso, prima di legarla ben stretta intorno al collo.

bambole Waldorf 210

bambole Waldorf 211

Noterete che già prima delle legature che ci apprestiamo a fare, la testa si è ridotta di almeno 2 cm.

bambole Waldorf 212

Tagliamo un altro pezzo di cordoncino in modo da averne un bel po’ a disposizione, e per prima cosa lo annodiamo esattamente sotto al mento della bambola, lasciando che ai due lati sporgano due cordoncini di uguale lunghezza, e belli abbondanti.

bambole Waldorf 213

Ora usiamo il cordoncino per fare la legatura che serve a delimitare il volto della bambola, dividendo a metà la testa nel senso della lunghezza, così:

bambole Waldorf 214

Stringiamo molto bene, poi annodiamo saldamente, e usiamo il cordoncino avanzato per rinforzare ulteriormente il collo.

Siamo ora arrivati alla fase più delicata: la legatura per gli occhi. Per prima cosa osserviamo bene il volto della bambola, controlliamo che non presenti rughe e che la maglina sia ben tesa e con le costine perpendicolari.

Poi tagliamo un lungo pezzo di cordoncino e posiamolo sul volto in modo che risulti perfettamente orizzontale e che cada circa a metà del viso.

Facciamo varie prove, poi passiamo alla legatura, controllando sempre che il cordoncino cada a metà del volto e che non si storti.

bambole Waldorf 215

bambole Waldorf 216

bambole Waldorf 217

bambole Waldorf 218

bambole Waldorf 219

bambole Waldorf 220

bambole Waldorf 221

Ora bisogna fissare bene il cordoncino alla testa, in corrispondenza degli incroci, usando l’ago per bambole e altro cordoncino, e prendendo con l’ago un po’ di imbottitura, così :

bambole Waldorf 222

bambole Waldorf 223

bambole Waldorf 224

E’ molto importante fissare bene perché adesso dobbiamo spingere il filo che divide a metà la nuca verso il basso, senza però alterare la posizione del  cordoncino dalla parte del viso.

Per farlo può essere utile far leva con le forbici, cercando di spingere anche l’imbottitura tutta a formare una bella nuca tonda, e evitando il formarsi di rigonfiamenti ai lati del collo.

bambole Waldorf 225

bambole Waldorf 226

Ora per modellare bene la nuca e delimitare meglio il volto con le sue guance più lisce e morbide dalla nuca più dura e tonda, lavoriamo con ago e cordoncino come mostrato nella foto.

bambole Waldorf 227

Il lavoro non deve essere meccanico, ma proprio di modellaggio; per questo si può dire ai ragazzi di toccarsi sotto le orecchie e poi sulla nuca.

bambole Waldorf 228

La testa ora è quasi pronta, non ci resta che rivestirla con cura con dell’altra maglina, seguendo lo stesso procedimento utilizzato prima delle legature.

bambole Waldorf 229

bambole Waldorf 230

bambole Waldorf 231

bambole Waldorf 232

bambole Waldorf 234

bambole Waldorf 235

bambole Waldorf 236

bambole Waldorf 237

bambole Waldorf 238

bambole Waldorf 239

bambole Waldorf 241

bambole Waldorf 243

bambole Waldorf 244

bambole Waldorf 245

Da ultimo fissare il rivestimento intorno al collo con del cordoncino. Ora la testa è pronta, e misura circa 25 cm di diametro.

bambole Waldorf 246

Trovi il tutorial completo per realizzare le bambole in formato ebook qui:

Di Maria Marino

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!