MODELLI DI SISTEMA SOLARE

MODELLI DI SISTEMA SOLARE possono essere realizzati dai bambini in modo semplice e abbastanza preciso. L’attività può essere proposta dopo la prima fiaba cosmica montessoriana, o per avviare lo studio dell’Astonomia. Possiamo considerare separatamente:
– la dimensione dei pianeti
– la distanza tra i pianeti.

MODELLO-DI-SISTEMA-SOLARE-3D-1

In seguito possiamo unire in un unico modello la corretta dimensione di ogni pianeta e la corretta distanza tra ognuno di essi, sperimentando che questo lavoro richiede davvero grandi spazi, anche riducendo al minimo possibile la grandezza dei corpi celesti.

________________________

Dimensione dei pianeti

Per prima cosa stabiliamo la scala. Io, considerando che non desideravo il pianeta più piccolo (Plutone) di misure inferiori ai  millimetri, ho scelto questa:

diametro dei pianeti del sistema solarePer il Sole, che ha un diametro di 140 cm, ho ritagliato e appeso alla parete un cerchio giallo. Per i pianeti ho preparato la pasta di sale, miscelando due parti di farina bianca con una parte di sale fino, ed aggiungendo all’impasto colla vinilica e acqua:

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 1

Per i pianeti più grandi ho preparato una pallina di carta:

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 2

rivestita poi di carta stagnola:

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3

controlliamo che il diametro della palla sia inferiore di qualche centimetro rispetto alla misura che vogliamo ottenere:

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 5

e rivestiamo con la pasta di sale:

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 6

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 4

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 7

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 1

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 3 MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 2

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 4  MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 5

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 6 MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 7

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 9 MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 10

Nota: utilizzando questa scala i bambini sperimentano praticamente le relazioni di grandezza che intercorrono tra i pianeti del sistema solare ed il sole, ma se poi volessimo posizionare correttamente nello spazio i nostri pianeti, ci occorrerà organizzare una passeggiata di circa 6 km (perchè dopo aver posizionato il sole come punto di partenza, il pianeta più distante da esso, Plutone, si troverà a 5900 metri. Se vogliamo considerare anche Eris, arriviamo invece a 10 km):

ScreenHunter_1143 Mar. 25 09.52

Io trovo che una passeggiata di 6 km sia del tutto fattibile coi bambini più grandi, e che possa lasciare una forte impressione in loro sulle grandezze dell’Universo, e su quanto sia piccola la Terra. Troverete in seguito, comunque, un progetto che prevede un percorso dal Sole a Plutone della lunghezza di poco meno di un chilometro, utilizzando “pianeti” più piccoli.

________________________________

Distanza tra i pianeti

Consideriamo di voler sperimentare con i bambini le distanze che intercorrono tra i pianeti del sistema solare, senza riprodurre in scala le rispettive dimensioni, ma rappresentandoli come punti.

Per farlo ci servirà:
– righello e metro
– una striscia di carta lunga 4 metri formata incollando tra loro vari fogli A4 tagliati a metà nel senso della lunghezza
– pennarello nero e rosso.

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 11

Utilizziamo questa scala, ottenuta moltiplicando per 10 le unità astronomiche:

ScreenHunter_1143 Mar. 25 11.44

E procediamo indicando per prima cosa il Sole, disegnando un punto rosso. Indichiamo poi il punto con una freccia verticale e scriviamo il nome del pianeta, e proseguiamo così fino a Plutone.

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 12

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 13

MODELLO DI SISTEMA SOLARE 3D 14

___________________________

Dimensione e distanza tra i pianeti

Come i bambini avranno appurato con gli esercizi precedenti, è molto difficile creare un modello di piccole dimensioni che rappresenti tutti i pianeti, anche i più lontani, rispettando sia le dimensioni di ogni pianeta, sia la loro distanza dal Sole. Il modo migliore di farlo è quello di uscire all’aperto per un esercizio – passeggiata.
Per i pianeti in scala possiamo usare:
SOLE: una palla (diametro 22 cm)
MERCURIO: una capocchia di spillo (diametro o,8 mm)
VENERE: un granello di pepe (diametro 1,9 mm)
TERRA: un granello di pepe (diametro 2 mm)
MARTE: una capocchia di spillo (diametro 1,1 mm)
GIOVE: una castagna o una noce (diametro 2,3 cm)
SATURNO: una nocciola o una ghianda (diametro 1,9 cm)
URANO: un chicco di caffè (diametro 8,1 mm)
NETTUNO: un chicco di caffè (diametro 7,8 mm)
PLUTONE una capocchia di spillo (diametro 0,4 mm o meno, perchè è il pianeta più piccolo).

Mettendo ogni oggetto su un pezzo di carta colorata, sarà più semplice visualizzarli e non perderli. Si può anche pensare di etichettare ognuno col nome del pianeta corrispondente.

Mettiamo tutti i “Pianeti” su di un tavolo, e ricordiamo coi bambini i loro nomi nell’ordine: Mercurio,  Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone. Spesso le immagini del Sistema Solare mostrano i pianeti più o meno equidistanti tra loro, come sono ora sul tavolo, ma in realtà gli intervalli sono molto diseguali. Possiamo osservare che le distanze aumentano sempre di più, ma non seguendo una progressione aritmetica. I primi tre pianeti non sono abbastanza vicini tra loro, poi le distanze si fanno sempre più importanti.

Dopo aver definito gli oggetti chiediamo ai bambini: “Secondo voi quanto spazio ci serve per posizionare i pianeti rispettando le giuste distanze dal Sole?”. I più piccoli potranno pensare che sia sufficiente il tavolo, i più grandi forse diranno che occorrerà occupare tutta la stanza, oppure il corridoio.  Per arrivare alla risposta, dobbiamo introdurre il concetto di scala. Indichiamo la Terra: “Questo granello di pepe è il pianeta su cui viviamo, che misura in realtà quasi 13.000 chilometri, mentre il granello di pepe misura soltanto 2 millimetri. Nel nostro modello un cm rappresenta circa 6.000 chilometri. Questo significa che un metro equivale a 6 milioni di chilometri.

ScreenHunter_1143 Mar. 25 14.27

Consideriamo di camminare, e di fare un passo: ogni passo è un lunghissimo viaggio spaziale. Ogni metro contiene tre passi, ed è uguale a un viaggio spaziale di 6 milioni di chilometri. La distanza dal Sole alla Terra è di circa 1.400.000 chilometri, che nel modello significa 24 metri, cioè 72 passi. Proviamo.

In questo modo i bambini si renderanno conto che la stanza non è sufficiente, e che occorre uscire all’aperto.

ScreenHunter_1143 Mar. 25 14.53

Distribuiamo i pianeti tra i bambini, ed affidiamo ad ognuno una tabella dei passi da percorrere tra un pianeta e l’altro, e usciamo. Anche se la cosa migliore sarebbe poter seguire un percorso rettilineo, non è indispensabile, e per facilitare il rientro possiamo anche pensare di riavvicinarci alla partenza, magari non proprio ritornando sui nostri passi, invertendo la direzione a circa metà percorso (dopo essere arrivati ad Urano).

Dopo aver contato insieme i passi che separano i primi pianeti, possiamo nominare degli “astronauti” incaricati a rotazione di contare i passi, così gli altri sono liberi di chiacchierare tra loro durante la passeggiata e di osservare ciò che si incontra (alberi, paesaggio, oppure strade, palazzi, ecc…). I bambini più grandi possono anche prendere appunti per realizzare poi una mappa, oppure disegnarla al momento.

Arrivati a Plutone, se abbiamo seguito un percorso più o meno rettilineo,  possiamo pensare di ricontare alla rovescia per tornare al punto di partenza, e avviare una piccola “caccia al tesoro” per ritrovare uno ad uno i nostri pianeti. Se vogliamo farlo, consideriamo che sarà necessario mettere dei segnali sui piccoli oggetti, altrimenti sarà molto difficile ritrovare gli spilli! C’è poi la possibilità che tornando alla palla, qualche passante se ne sia già appropriato prima di noi…

La nostra passeggiata scientifica, di circa un chilometro, darà ai bambini l’idea di vuoto, perchè i pianeti sono molto distanti tra loro, e stimolerà lo studio dell’Astronomia per tutto il periodo successivo.

_________________________

Disclaimer: “Per redigere questa mia presentazione ho utilizzato i miei album e appunti personali e consultato vari album di altri autori e articoli nel web. Per leggere online o acquistare le copie legali di tali opere consultate segui i link:
– Album for ages 3-6/6-9 – Language di montessoriteacherscollective (Moteaco)
– The Great Lessons di montessoriteacherscollective (Moteaco)
– Cultural album di wikisori.org
– Cosmic education di montessoricommons
Miss Barbara – Great Lessons (but the site is now offline)
Manual On Cosmic Education: An Integrated Approach To A Responsible Attitude Towards People And Nature (Nienhuis Montessori )
– D’ Neil Duffy – Children of the Universe ~ Third Edition – Cosmic Education in the Montessori Elementary Classroom from Parent Child Press
– Five Great Lessons – NAMC
– EDUCATION FOR HUMAN DEVELOPMENT – Understanding Montessori – MARIO M. MONTESSORI JR
Ho inoltre consultato i testi di riferimento di Maria Montessori per l’educazione cosmica:
L’autoeducazione nelle scuole elementari
Dall’infanzia all’adolescenza
Educazione e pace
Maria Montessori Come educare il potenziale umano

Per una bibliografia completa delle opere di Maria Montessori vai qui. Leggi anche la bibliografia di seguito

_________________________
EDUCAZIONE COSMICA
Bibliografia e link utili

educare alla libertà
Maria Montessori Educare alla libertà

la scoperta del bambino
Maria Montessori La scoperta del bambino

impariamo dai bambini a essere grandi
Maria Montessori Impariamo dai bambini a essere grandi

 

 

PRIMA GRANDE LEZIONE

Universo:
http://visav.phys.uvic.ca/ linea cosmica del tempo
http://www.pbs.org/deepspace/timeline/index.html time line Universo
http://www.bigbangtowww.org/ time line
http://setiitalia.altervista.org/index.html sole cielo terremoti (italiano)
http://universe-review.ca/F00-contents.htm tutto sull’Universo, i pianeti, le stelle
http://solarsystem.nasa.gov/multimedia/index.cfm immagini dell’Universo
http://historyoftheuniverse.com/ l’Universo dal Big Bang a oggi con molte immagini
http://www.bigbangtowww.org/ bellissimo sito con informazioni e immagini per carte tematiche e time line da farsi in proprio
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/astropix.html Astronomy picture of the day.
http://www.psi.edu/projects/planets/planets.html Da dove vengono i pianeti?
http://www.superstringtheory.com/cosmo/cosmo1.html origine dell’Universo.
http://www.damtp.cam.ac.uk/user/gr/public/gal_home.html galassie.
http://zebu.uoregon.edu/disted/ph123/galaxies.html galassie
http://www.nasa.gov/ archivio immagini in ordine alfabetico nasa per studenti
http://www.nasa.gov/ risorse educative nasa pagina di ricerca
https://www.dvidshub.net/search?q=supernova#.VNpmr9KG-X0 bellissimo per fare carte tematiche
http://coolcosmos.ipac.caltech.edu/ immagini dell’universo a infrarosso
http://amazing-space.stsci.edu/capture/solarsyst/ molto sullo spazio
http://www.noao.edu/ immagini dell’universo e materiali
http://www.pinegreenwoods.com/ carte tematiche universo e tutte le lezioni Montessori
http://www.dinofish.com/Timeline2cx.html linea del tempo
http://www.ptable.com/?lang=it tavola periodica degli elementi interattiva (Italiano)
http://www.av8n.com/physics/periodic-table.htm#sec-full tavola periodica tridimensionale
http://www.minerva.unito.it/ tavola periodica per immagini (italiano)
https://www.cfa.harvard.edu/seuforum/bb_popup_history2.htm per schede nascita universo Harvard
http://solarsystem.nasa.gov/multimedia/display.cfm?IM_ID=188
http://www.slideshare.net/
http://universe-review.ca/index.htm
http://hubblesite.org/
http://nasasearch.nasa.gov/
http://science.nasa.gov/
http://solarsystem.nasa.gov/
http://solarsystem.nasa.gov/
http://it.wikipedia.org/wiki/Oggetti_del_sistema_solare_per_dimensione

tavola periodica
http://images-of-elements.com/uranium.php
http://periodictable.com/Elements/102/index.html
http://www.webelements.com/promethium/history.html

Sistema solare
http://www.exploratorium.edu/ il tuo peso sugli altri pianeti.
http://heasarc.gsfc.nasa.gov/ pianeti (per bambini).
http://www.bigbangtowww.org/ sito per bambini per pianeti e stelle
http://web.archive.org/ astronomia per bambini, molto materiale
http://www.exploratorium.edu/ modello di sistema solare in proprio convertitore automatico e links
http://www.windows.ucar.edu tante immagini sul sistema solare belle.
http://nineplanets.org/ tour multimediale nel Sistema Solare
http://www.cosmographica.com/ immagini artistiche dello spazio

Esperimenti scientifici
http://www.bbc.co.uk/ scienze
http://cmase.uark.edu/ esperimenti scientifici
http://kids.nationalgeographic.com/ risorse educative National geographic
http://celebrating200years.noaa.gov/ esperimenti scientifici da fare
http://www.chem4kids.com/index.html chimica per bambini

Tettonica a placche
http://web.archive.org/web/ placche e mappe e paleo mappe

Rocce
http://web.archive.org/ bellissimo per fare le card: tutto su minerali e rocce con immagini e didascalie
http://www.cotf.edu/ ciclo delle rocce
http://www.rocksandminerals.com/ rocce e minerali

Vulcani
http://volcano.oregonstate.edu vulcani
http://www.geo.ntu.edu/volcanoes/ mappa dei vulcani attivi del mondo
http://pubs.usgs.gov/gip/volc/types.html tipi di vulcano
http://www.field-trips.org/tours/vulcani delle Hawaii.
http://www.dinosauria.com/dml/maps.htm le ere geologiche.
http://zebu.uoregon.edu/disted/ph123/pth.html storia delle placche tettoniche
http://www.ceri.memphis.edu/public/
http://www.scotese.com/earth.htm Come sono cambiati i continenti
http://www.EnchantedLearning.com/tettoniche

Scienze fisiche
http://www.jetpunk.com/tags.geography.php
http://appliancehelp.com/
http://www.chromebattery.com/battery-kids/
http://www.mapmsg.com/games/statetris/
http://www.sheppardsoftware.com
http://micro.magnet.fsu.edu
http://www.museum.state.il.us/exhibits/ice_ages/index.html
http://zebu.uoregon.edu/disted/ph123/images/earthstruc.gif
http://dmns.org/main/minisites/iceage/index.html>
http://www.quia.com/custom/29gate.html
http://www.quia.com/custom/407gate.html
http://www.quia.com/custom/512gate.html
http://ww2010.atmos.uiuc.edu/(Gh)/guides/mtr/hyd/home.rxml
http://www.webelements.com/webelements/scholar/index.html
http://chemicalelements.com/index.html
http://www.ps.uci.edu/~superk/significance.html
http://www.edheads.org/activities/simple-machines/index.htm

SECONDA GRANDE LEZIONE MONTESSORI

Linea del tempo della vita
http://discoverymoments.com/
http://www.talkorigins.org/
http://www.fossils-facts-and-finds.com/
http://www.bigbangtowww.org/
http://museumvictoria.com.au/
http://en.wikipedia.org/wiki/Geologic_time_scale
http://www.bgs.ac.uk/discoveringGeology
http://www.globalcommunity.org
http://www.uky.edu

Ere geologiche
http://www.fossils-facts-and-finds.com fossili ere geologiche orologio delle ere terra
http://www.esse.ou.edu
http://www.ucmp.berkeley.eduere geologiche
http://www.ucmp.berkeley.edu/help/timeform.html
http://www.bbc.co.uk/nature/history_of_the_earth
http://www.devoniantimes.org/
http://universe-review.ca/ tutto sulla terra, le ere, gli habitat, le origini della vita e i viventi
http://web.archive.orgevoluzione per bambini
http://www.evogeneao.com/ evoluzione
http://www.ucmp.berkeley.edu/paleo/fossils/
http://www.lifethroughtime.com/
http://www.globalcommunity.org/
http://www.paleoportal.org/
http://www.bbc.co.uk/sn/prehistoric_life/ Science and Nature Il sito web della BBC contiene una sintesi affascinante di vita preistorica che gli studenti e gli insegnanti possono esplorare insieme (Inglese)
http://ebook.scuola.zanichelli.it/ (Italiano)
http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Geologia

Dinosauri
http://www.kidsdinos.com/
http://www.ucmp.berkeley.edu/diapsids/dinosaur.html
http://www.ZoomDinosaurs.com/subjects/dinosaurs/mesozoic/
http://www.search4dinosaurs.com/
http://dinosaurs.about.com/
http://www.internal.schools.net.au/

Classificazione degli animali:
http://www.amnh.org/exhibitions/
http://www.discoverlife.org/nh/

Funghi
http://www.ucmp.berkeley.edu/
http://herbarium.usu.edu/

Piante
http://www.ucmp.berkeley.edu/
http://www.gardendigest.com/
http://share4.esd105.wednet.edu/
http://www.amnh.org/ molto materiale sulle piante
http://www.botanical-online.com

Ecologia
http://desertusa.com/life.html
http://worldbiomes.com
http://www.ucmp.berkeley.edu/
http://www.cotf.edu/

Cartografia
http://www.bbc.co.uk
http://academic.emporia.edu
http://www.henry-davis.com
http://time.gov

Universo:
http://visav.phys.uvic.ca/ linea cosmica del tempo
http://setiitalia.altervista.org sole cielo terremoti (italiano)
http://universe-review.ca tutto sull’Universo, i pianeti, le stelle
http://solarsystem.nasa.gov/ immagini dell’Universo
http://historyoftheuniverse.com/ l’Universo dal Big Bang a oggi con molte immagini
http://www.bigbangtowww.org/ bellissimo sito con informazioni e immagini per carte tematiche e time line da farsi in proprio
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/ immagine del giorno dal sito della NASA
http://www.psi.edu/projects/ origine dei pianeti
http://www.superstringtheory.com/cosmo/cosmo1.html origine dell’Universo
http://www.damtp.cam.ac.uk/user/gr/public/gal_home.html galassie.
http://zebu.uoregon.edu/disted/ph123/galaxies.html galassie
http://www.nasa.gov/ archivio immagini in ordine alfabetico nasa per studenti
http://www.nasa.gov/ risorse educative nasa pagina di ricerca
https://www.dvidshub.net/ bellissimo per fare carte tematiche
http://coolcosmos.ipac.caltech.edu/ immagini dell’universo a infrarosso
http://amazing-space.stsci.edu molto sullo spazio
http://www.noao.edu/ immagini dell’universo e materiali
http://www.pinegreenwoods.com/ carte tematiche universo e tutte le lezioni Montessori
http://www.dinofish.com/Timeline2cx.html linea del tempo
http://www.ptable.com/?lang=it tavola periodica degli elementi interattiva (Italiano)
http://www.av8n.com/physics/ tavola periodica tridimensionale
http://www.minerva.unito.it/ tavola periodica per immagini (italiano)

Sistema solare
http://www.exploratorium.edu/ il tuo peso sugli altri pianeti.
http://heasarc.gsfc.nasa.gov/ i pianeti del sistema solare
http://www.bigbangtowww.org sito per bambini per pianeti e stelle, con attività
http://web.archive.org/
http://www.enchantedlearning.com/
astronomia per bambini, molto materiale
http://www.exploratorium.edu costruisci un modello di sistema solare in proprio convertitore automatico e links (bello)
http://www.windows.ucar.edu tante immagini sul sistema solare belle.
http://nineplanets.org/ tour multimediale nel Sistema Solare
http://www.cosmographica.com immagini artistiche dello spazio e delle origini

Tettonica a placche
http://web.archive.org/ placche e mappe e paleo mappe

Rocce
http://web.archive.org/web/ bellissimo per fare le card: tutto su minerali e rocce con immagini e didascalie
http://www.cotf.edu/ il ciclo delle rocce
http://www.rocksandminerals.com rocce e minerali

Vulcani
http://volcano.oregonstate.edu
http://www.geo.ntu.edu/volcanoes/
http://pubs.usgs.gov/
http://www.field-trips.org/
http://www.dinosauria.com/dml/maps.htm
http://zebu.uoregon.edu/disted/ph123/pth.html
http://www.ceri.memphis.edu/public/
http://www.scotese.com/earth.htm
http://www.EnchantedLearning.com/

TERZA GRANDE LEZIONE

http://minus.com/mkXEVz5As grafico dell’evoluzione umana
http://www.bigbangtowww.org/ civiltà antiche e dimenticate
http://www.mrdonn.org/ storia antica lezioni giochi attività
http://web.archive.org/ storia antica
http://www.fossils-facts-and-finds.com/ fossili e preistoria
http://www.historyforkids.org/ storia per bambini
http://web.archive.org/web/ anti capitalismo
http://web.archive.org/web/
http://web.archive.org/web/
http://web.archive.org/web/
http://web.archive.org/web/
http://web.archive.org/web/
http://web.archive.org/web/
http://web.archive.org/web/ (Grecia)
http://amyswandhttp://www.thegreatstory.org/kids.html (antica Roma)
https://www.teacherspayteachers.com (3.50 costo di carte linea del tempo storia dell’arte)
https://www.cuchicago.edu/ storia dell’arte bellissimo
http://d-maps.com/index.php?lang=en (mappe e mappe antiche)
http://etc.usf.edu/maps/index.htm mappe storiche
http://www.bbc.co.uk/ uomo preistorico
http://home.freeuk.net/ Vichinghi.
http://csis.pace.edu/grendel/projs3h/castles.htm castelli
http://www.chronique.com/Kids/crusader.htm Storia medioevale.
http://www.pbs.org/empires/romans/index.html antica Roma.
http://the-north-pole.com/around/ natale nel mondo

QUARTA LEZIONE
http://www.historian.net/hxwrite.htm I mutamenti della scrittura nel tempo.
http://www.eyelid.co.uk/hiero1.htm traduttore in geroglifici
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_scrittura storia della scrittura (Italiano)
http://www.funsci.com/fun3_it/scrittura/scrittura.htm storia della scrittura (Italiano)
http://www.funzioniobiettivo.it/ storia della scrittura (Italiano)
http://www.instoria.it/home/nascita_scrittura.htm nascita della scrittura (Italiano)

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

14 − dodici =