Esperimenti scientifici per bambini – Una semplice fontana. Basta un po’ d’acqua, una cannuccia, e un pezzo di argilla. Chiediamo al bambino di soffiare attraverso la cannuccia più forte che si può, finchè non ha la sensazione che la bottiglia sia piena. Osserviamo lo zampillo…
Esperimenti scientifici per bambini
Una semplice fontana
Variante
Si può ottenere un aumento di pressione all’interno della bottiglia anche attraverso il calore.
Procuriamoci una bottiglia di vetro con tappo a vite, del colorante, una cannuccia, dell’argilla, una ciotola, dell’acqua fredda e una teiera contenente acqua calda, un paio di forbici.
Riscaldiamo l’acqua nella teiera. Togliamo il tappo dalla bottiglia di vetro e riempiamo a metà con acqua fredda che coloreremo a piacere.
Pratichiamo un foro sul tappo, avvitiamolo saldamente, inseriamo la cannuccia in modo che si trovi sotto il livello dell’acqua e sigilliamo con l’argilla tutto intorno al tappo e alla cannuccia.
Con poca argilla facciamo un tappo anche per la cannuccia. Ora poniamo la bottiglia nella ciotola e versiamo esternamente l’acqua della teiera.
Anche in questo caso l’acqua uscirà con uno zampillo, perché l’acqua calda nella ciotola riscalda l’aria nella bottiglia; l’aria riscaldata si espande e occupa più spazio quindi spinge l’acqua verso l’esterno, attraverso la cannuccia.
_____________________
Esperimenti scientifici per bambini
Una semplice fontana
Altri link
http://pbskids.org/zoom/activities/phenom/bottlefountain.html
http://thefantasticfive-hockmana.blogspot.com/
http://www.arvindguptatoys.com/toys/Threebottlefountain.html
http://www.abc.net.au/science/articles/2012/11/14/3631891.htm
http://www.learnwithplayathome.com/2012/07/science-for-kids-water-bottle-fountain.html